WhatsApp

Sentieristica

 

Difficoltà: E 

Dislivello: +300m -90m 

Lunghezza: 5,5 Km

Tempo di percorrenza: 1.30 - 2 ore.

E' il sentiero più comodo e pratico per salire in Antola. Adatto a tutti, percorso molto panoramico e piacevole.

Accesso: da Genova percorrere la SS 45 per Piacenza; si supera il paese di Torriglia in direzione Propata; superato Propata si svolta a sinistra per Casa del Romano. Da li seguire per Monte Antola/Rifugio Parco Antola.

da Milano prendere l'autostrada A7 e uscire a Vignole Borbera, risalire la Val Borbera passando Cabella Ligure e Carrega Ligure, passato l'agriturismo di Capanne di Carrega si giunge a Casa del Romano. 

 

 

Difficoltà: E

Dislivello: +910m -80m

Lunghezza: 8 Km

Tempo di percorrenza: 3 ore.  

Classico sentiero che ripercorre l'antica mulattiera che sale da Torriglia, più dura la prima parte fino al passo dei Colletti (1277m), poi si attenua e sale piacevolmete fino al Rifugio.

Accesso: da Genova seguire la SS 45 per Piacenza fino a Torriglia, partenza adiacente alla rimessa dei bus;

da Milano percorrere l'autostrada A7 e uscire a Busalla, da li risalire la Valle Scrivia passando da Casella, Montoggio per arrivare poi a Laccio dove si trova il bivio a destra per Torriglia.

 

 

Difficoltà: E

Dislivello: +680m

Sviluppo: 5 km

Tempo di percorrenza: 2 ore

Salita lungo ampia mulattiera con 2/3 di percorso più ripido e l'ultima parte in piacevole saliscendi nel bosco.

Accesso: da Genova percorrere la SS 45 per Piacenza; si supera il paese di Torriglia in direzione Propata fino a raggiungere l'abitato di Bavastrelli;

da Milano prendere l'autostrada A7 e uscire a Vignole Borbera, risalire la Val Borbera passando Cabella Ligure e Carrega Ligure, passato l'agriturismo di Capanne di Carrega si giunge a Casa del Romano; con ancora una decina di minuti si scende verso il paese di Propata, superatolo in 5 minuti si arriva a Bavastrelli.

 

Difficoltà: E

Dislivello in salita: 600m

Sviluppo: 3,5 km

Tempo di percorrenza: 1,45 - 2 ore.

Percorso vario attraverso pascoli e faggete risale verso la vetta del monte Antola con non troppa difficoltà.

Accesso: da Genova percorrere la SS 45 per Piacenza; si supera il paese di Torriglia in direzione Propata fino a raggiungere l'abitato di Bavastrelli, un paio di km dopo si trova il bivio a sinistra per Caprile;

da Milano prendere l'autostrada A7 e uscire a Vignole Borbera, risalire la Val Borbera passando Cabella Ligure e Carrega Ligure, passato l'agriturismo di Capanne di Carrega si giunge a Casa del Romano; con ancora una decina di minuti si scende verso il paese di Propata, superatolo in 2 minuti si arriva al bivio a destra per Caprile.

 

Difficoltà: E

Dislivello: +850m -60m circa

Sviluppo: 6,5 Km 

Tempo di percorrenza: 1,30 ore.

Prima parte un po' più ripida fino alla Cappelletta dei Bucci, poi sale dolcemente fino alla vetta dell'Antola.

Accesso: da Genova seguire la SS 45 per Piacenza fino a Torriglia, superato il paese si svolta a sinistra in direzione Propata, dopo 5 minuti si svolta a sinistra verso Donnetta, dal paese si segue a destra verso Pentema fino al bivio a destra per Buoni; ATTENZIONE: la strada che porta a "i Buoni" è sterrata, dunque sconsigliata a macchine particolarmente basse.

da Milano percorrere l'autostrada A7 e uscire a Busalla, da li risalire la Valle Scrivia passando da Casella, Montoggio per arrivare poi a Laccio dove si trova il bivio a destra per Torriglia, superato il paese si svolta a sinistra in direzione Propata, dopo 5 minuti si svolta a sinistra verso Donnetta, dal paese si segue a destra verso Pentema fino al bivio a destra per Buoni; ATTENZIONE: la strada che porta a "i Buoni" è sterrata, dunque sconsigliata a macchine particolarmente basse.

 

Difficoltà: E

Dislivello: +679m

Sviluppo: 4 Km Tempo di percorrenza: 2 ore. Si sale lungo il sentiero che porta al monte Buio, raggiunto lo spartiacque tra Brevenna e Borbera si segue alla volta del monte Antola.

Accesso: dal casello autostradale di Busalla si risale la Valle Scrivia fino a Casella/Avosso, dove si svolta a sinistra in direzione Val Brevenna; giunti alla testata della valle si prende a sinistra il bivio che porta a Casaréggio e Tonno.

 

Difficoltà: E

Dislivello: +720m

Sviluppo: 6 Km

Tempo di percorrenza: 2,30 - 3 ore.

Sentiero che procede a mezza costa fino sopra il paese di Lavazzuoli, dove appena prima si sale a sinistra verso la Colletta delle Cianazze, da lì si segue segue per il monte Antola.

Accesso: dal casello autostradale di Busalla si risale la Valle Scrivia fino a Casella/Avosso, dove si svolta a sinistra in direzione Val Brevenna; si segue poi per Senarega e poco dopo il bivio che porta al paese si svolta a sinistra per Chiappa.  

 

Difficoltà: E

Dislivello: 562m

Sviluppo: 3,8 Km

Tempo di percorrenza: 1,40 ore.

E' il sentiero più breve per salire in Antola con una graduale salita che porta prima al paese di Lavazzuoli e poi alla Colletta delle Cianazze, da lì si segue poi per il monte Antola.

Accesso: dal casello autostradale di Busalla si risale la Valle Scrivia fino a Casella/Avosso, dove si svolta a sinistra in direzione Val Brevenna; si risale tutta la valle sulla tortuosa strada principale fino alla fine, siete arrivati a Piancassina. 

 

Difficoltà: E

Dislivello: +527m

Sviluppo: 7,5 Km

Tempo di percorrenza: 2 - 2,30 ore.

Sentiero in cresta che passa dal monte Buio e arriva al monte Antola. Molto bello, non troppo faticoso e molto panoramico.

Accesso: dal casello autostradale di Busalla si segue verso il paese di Crocefieschi, da li si prende il bivio per Alpe di Vobbia fino al passo dell'Incisa.

 

Difficoltà: E

Dislivello: +833m

Sviluppo: 13 Km

Tempo di percorrenza: 4,15 ore.

Sentiero abbastanza lungo e impegnativo che si collega all'itinerario da Passo dell'Incisa, lasciando però l'auto a Crocefieschi.

Accesso: dal casello autostradale di Busalla si seguono le indicazioni per Crocefieschi.

   

 

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti il suo uso.